Politica Aziendale
JEOL (ITALIA) S.p.A. fonda le proprie scelte operative e organizzative sui seguenti principi aziendali:
CORRETTEZZA intesa come: trasparenza e comunicazione con i propri clienti e parti interessate, offrendo prodotti rispondenti alle loro esigenze e bisogni; impegno costante nel mettere in atto tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni di conflitto di interessi in coerenza con i valori aziendali di onestà e trasparenza;
SERIETÀ, intesa come: rispetto dei tempi di erogazione dei servizi; personale costantemente qualificato per il servizio richiesto; abbigliamento adeguato;
CONFORMITÀ, intesa come: rispetto, di quanto stabilito con i Clienti e quanto installato; sicurezza dei prodotti forniti ed installati; rispetto dei requisiti cogenti applicabili al settore in cui JEOL (ITALIA) S.p.A. opera.
SICUREZZA intesa come: Personale addestrato a svolgere le proprie mansioni, secondo il decreto 81/2008; Rispettare le regole per la salute e sicurezza sul lavoro definite dal cliente all’interno dei propri locali; rispetto nell’utilizzo dei DPI; Definizione di specifici obiettivi e indicatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
ETICA attraverso il proprio impegno nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle norme applicabili in ambito di diritti umani, diritti fondamentali del lavoro; il non utilizzo di lavoro forzato o obbligatorio o lavoro minorile; il non utilizzo di beni o servizi da parte di imprese che impiegano lavoro forzato o minorile; l’attuazione del divieto di qualsiasi forma di pratica di lavoro irragionevole, di usanze basate sul genere o di abusi di potere. Un uso improprio può ledere la dignità altrui, degradare l’ambiente di lavoro e creare ansia.
L’azienda JEOL (Italia) S.p.A. si impegna attivamente nell’evitare ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche, all’appartenenza ad organizzazioni sindacali e alle credenze religiose, in tutte le decisioni che influiscono sulle relazioni con i propri stakeholder. Aderisce al codice etico del gruppo e ha redatto una propria politica interna comunicata alle parti interessate attraverso la pubblicazione sul proprio sito web.
TUTELA della PRIVACY intesa come: rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle norme applicabili in ambito di privacy; garantire la riservatezza delle informazioni in proprio possesso ottenute durante ogni servizio e/o attività aziendale al fine di prevenire perdite accidentali o dolose o qualsiasi divulgazione impropria; mantenere attivo il documento programmatico di sicurezza trattamento dei dati personali.
TUTELA AMBIENTALE intesa come: rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle norme applicabili in ambito di tutela ambientale; garantire il miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni ambientali, nonché il soddisfacimento di tutte le parti interessate e le disposizioni normative in materia, applicabili alle proprie attività; Incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti, predisponendo gli appositi contenitori presso i locali della sede centrale; Assicurare che tutto il personale sia consapevole, responsabile e partecipe degli sforzi dell’azienda nella gestione degli aspetti ambientali legati alle attività svolte.
ANTICORRUZIONE, ANTICONTRAFFAZIONE e GESTIONE CONFLITTO DI INTERESSE. JEOL (ITALIA) S.p.A. si impegna pienamente nel rispetto delle normative vigenti e nel garantire internamente alla propria realtà aziendale azioni e comportamenti basati esclusivamente su criteri di trasparenza, correttezza ed integrità morale, che impediscano qualsiasi tentativo di corruzione da parte del proprio personale, partner o collaboratori. È stata redatta specifica politica la quale è stata comunicata al proprio personale interno e resa disponibile agli esterni sul proprio sito web. Si è attivato un sistema di segnalazione di casi sospetti, un attivo programma di sensibilizzazione e formazione sui principi di assenza conflitti interesse, anticorruzione e contraffazione; un sistema sanzionatorio per ogni forma di mancato rispetto delle procedure di prevenzione della corruzione.
Gli Obiettivi strategici sul quale JEOL (ITALIA) S.p.A. fonda il proprio sistema di gestione per la qualità sono:
PERSONALE INTERCAMBIABILE. Essere convinti che la nostra prima ed insostituibile risorsa è costituita dalle persone, con le loro competenze ed esperienze, con l’esperienza dei più anziani e l’entusiasmo dei più giovani, con la loro creatività e con la voglia di essere squadra, ed intercambiabili.
MANTENIMENTO DEI CLIENTI E DELLA LORO PIENA SODDISFAZIONE attraverso la fornitura di prodotti sicuri e rispondenti alle richieste; erogazione di servizi efficienti ed efficaci; Rispetto del programma di manutenzione programmata; velocità di intervento alle richieste di assistenza (entro 48h).
LAVORO DI SQUADRA, inteso sia come sintonia e integrazione interna, sia come ricerca di un rapporto di partnership con i clienti e tutte le parti interessate;
MANTENIMENTO IN CONTINUO DEI REQUISITI DI QUALITA’-SICUREZZA SUL LAVORO,_AMBIENTE: monitorando con indicatori mirati l’efficacia dei propri processi aziendali.
ADOZIONE DI SPECIFICI PIANI Di AZIONE IN TEMA DI TUTELA DELL’AMBIENTE, MIRATE ALLA REALTA’ AZIENDALE: attraverso un periodico monitoraggio del consumo di risorse e di energia; una corretta gestione del ciclo dei rifiuti; una costante sensibilizzazione del proprio personale sulle tematiche ambientali e del risparmio energetico. Gli obiettivi in ambito ambientale sono:
- ridurre la carta che viene utilizzata nell’ambiente di lavoro, tramite l ’utilizzo di stampanti fronte-retro o una carta a bassa densità;
- riutilizzo della carta per le bozze interne aziendali;
- optare in sede centrale (ufficio) per l’utilizzo di materiali riciclati;
- ridurre il consumo energetico attraverso la sostituzione di apparecchiature o lampadine con altre più efficienti, ed una sensibilizzazione al personale sull’uso delle luci interne agli uffici;
- fare un uso razionale dell’aria condizionata e del riscaldamento mantenendo una temperatura ideale
- ridurre il consumo di acqua, plastica, carta in ufficio.
L’azienda JEOL ha fissato i propri obiettivi ambientali a seconda della propria attività e delle proprie possibilità.
La DIREZIONE incoraggia tutti i dipendenti a fare il senso di queste parole come parte di loro attività quotidiane professionali e contribuire a mantenere la sostenibilità della politica “Qualità ” della Società. La politica aziendale è confermata dall’alta direzione in fase di riesame della direzione e viene divulgata al personale aziendale attraverso affissione in bacheca e alle parti interessate mediante pubblicazione sul sito aziendale.
Basiglio (MI) 01.09.2023
Il Rappresentante Legale (A.D.) Bruno Achard